Seleziona una pagina

La nostra storia

“C’è una notevole disponibilità, generosa e continua di tante persone, che attestano con la loro presenza che servire gli altri è gioia, che vivere nella comunione di un gruppo aiuta a crescere come uomini, che testimoniare nell’assoluto anonimato l’amore verso il prossimo è un aspetto straordinario del cuore umano che commuove ed edifica.” (L.Viana)
1981
Si costituisce il Consultorio Familiare Comoli.
1984
Comincia il servizio di Telefono Amico con una ventina di volontari che aderirono entusiasti all’iniziativa.
1987
Nasce il servizio di Voce Fraterna, per accostarsi alla solitudine di chi non ha famiglia o ha parenti lontani, per far squillare un telefono che non suona mai e portare il calore della parola.
1988
Inizia il servizio di Presenza Fraterna per fornire, con la presenza diretta, quegli aiuti indispensabili alla vita di ogni giorno alle persone bisognose.
1993
Inizia l’attività il gruppo del “Libro Parlato”. I volontari di questo servizio leggono i libri registrandoli su audiocassette e mettendo così a disposizione la loro voce per chi non ha occhi per leggere: i non vedenti.
1993
Nasce anche il Centro Formazione per la Coppia, la Famiglia ed il Volontariato (Ce.Fo.V.). Questa iniziativa intende offrire ai volontari delle altre Associazioni presenti sul territorio e a tutti coloro che sono interessati alle problematiche riguardanti la famiglia e la vita di coppia un percorso di formazione e di riflessione su temi vari.